Presa OBD

La diagnostica a bordo (dall'inglese on-board diagnostics, in acronimo OBD), nel campo dei trasporti, si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori e/o guasti .
La presa OBD rappresenta la porta di accesso per capire velocemente attraverso utilizzo di un Tester da dove provviene un guasto , quandi dove e come operare .
Storia
L'introduzione di questo tipo di dispositivo risale ai primi anni 1980 dei computer di bordo negli autoveicoli, contenuti nelle prime centraline implementate.
Le prime versioni accendevano semplicemente una lampadina spia nel caso di problemi, ma non fornivano alcuna informazione ulteriore relativa alla natura del problema. Le moderne implementazioni di OBD utilizzano una porta di comunicazione digitale per fornire informazioni in tempo reale in aggiunta a una segnalazione della natura dei problemi tramite codici standard (DTC) "Diagnostic Trouble Codes" che permettono di identificare rapidamente e risolvere malfunzionamenti del veicolo. Successiva evoluzione si ebbe negli anni 1990 quando venne introdotto negli USA l'OBD-II.
Caratteristiche
Prima dell'autodiagnosi, erano i meccanici che dovevano fare una diagnosi dei guasti, mentre ora è la centralina stessa di bordo che si autocontrolla e verifica lo stato del mezzo.
I sistemi OBD forniscono al proprietario del veicolo o a un meccanico accesso alle informazioni sullo "stato di salute" dei vari sottosistemi del veicolo: la normativa standard (in Europa e Stati Uniti) è riferita però solo ai sottosistemi "emission relevant", cioè quelli che, se rotti, possono portare a un aumento delle emissioni, come catalizzatore sonda lambda, ecc., mentre gli altri sistemi (es. Airbag, climatizzatore, ecc.) hanno un'autodiagnosi non standard, definita a piacimento da ogni costruttore automobilistico.
OBD-II

L'OBD-II permette di avere un controllo completo sui parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori; inoltre permette di connettersi al sistema di diagnostica. OBD-II.
L'OBD-II è un'interfaccia per acquisire segnali di diagnostica. Lo standard OBD-II definisce inoltre alcuni comandi per il controllo dell'output, per le modalità di autocontrollo e per l'azzeramento della memoria KAM
Varianti
Il connettore OBD-II è identico per tutti i modelli ma esistono cinque differenti protocolli di comunicazione:
- VPW (Variable pulse width): General Motors
- PWM (Pulse-width modulation): Ford
- ISO 9141: Chrysler in Asia ed Europa
- ISO 14230 KWP2000 (Keyword Protocol 2000 su linea K)
- ISO 15765 (tramite linea CAN, come SAE-J2284)
Segnali
L'OBD-II fornisce informazioni su tutti i parametri e gli errori rilevanti ai fini delle emissioni inquinanti:
- Codici dei parametri (RLI):
- Velocita’
- giri al minuto
- Codici degli errori (DTC):
- Sonda lambda
La lettura dei componenti di errore è standardizzata, quindi qualsiasi officina anche non munita dello strumento ufficiale della casa, deve poter leggere gli errori OBD.
Le moto
Anche le centraline delle moto, pur non avendone l'obbligo, talvolta hanno il protocollo OBD, dato che derivano spesso da quelle delle auto.
Burocrazia
I costruttori dei veicoli statunitensi hanno ricevuto l'obbligo di convertire le connessioni per la diagnostica allo standard OBD-II nel 1996; fino al 1994 molte case utilizzavano delle connessioni proprietarie.
Dove non c'è l'obbligo di legge per la rilevazione dei parametri legati all' inquinamento (es. per i motori benzina ante 2001), anziché di OBD-II si parla di OBD-I, cioè una diagnosi a bordo relativa ai soli errori elettrici.
EOBD
La normativa EOBD (European On Board Diagnostics) è l'equivalente europeo dell'OBD-II ed è stata introdotta per i motori a benzina nel 2001 assieme al livello di emissioni euro 3 con la direttiva 98/69/CE.
Si applica a tutte le autovetture di categoria M1 (con non più di 8 posti a sedere e un peso lordo del veicolo fino a 2.500 kg) immatricolate per la prima volta all'interno degli Stati membri dell'UE a partire dal 1 gennaio 2001 per le autovetture con motore a benzina e dal 1 gennaio 2004 per le autovetture con motore a gasolio. Per i modelli di nuova introduzione, le date di applicazione della normativa sono state anticipate di un anno: 1 gennaio 2000 per le autovetture a benzina e 1 gennaio 2003 per le autovetture a gasolio.
Per le autovetture con un peso lordo del veicolo superiore a 2500 kg e per i veicoli commerciali leggeri, le date di applicazione della normativa sono partite dal 1 gennaio 2002 per i modelli a benzina, e dal 1 gennaio 2007 per i modelli a gasolio.
L'attuazione tecnica dell'EOBD è essenzialmente la stessa dell'OBD-II, e vengono utilizzati gli stessi protocolli di connessione e di segnale SAE J1962.
l’elenco dei codici standard P0XXX e P2XX
CODICE DESCRIZIONE
P0000
P0001 Controllo regolatore volume combust.
P0002 Controllo regolatore combust.
P0003 Controllo regolatore volume combust.
P0004 Controllo regolatore volume combust.
P0005 Circuito valvola taglio carburante
P0006 Controllo interrutt.A valvola carburante
P0007 Controllo interrutt.A valvola carburante
P0008 Prestazione sistema posizione motore
P0009 Prestazione sistema posizione motore
P000A Albero a camme aspirazione A banco 1
P000B Albero a camme scarico B banco 1
P000C Albero a camme aspirazione A banco 2
P000D Albero a camme scarico B banco 2
P0010 Attuatore albero camme A1
P0011 Albero camme A1 troppo in anticipo
P0012 Albero camme A1 troppo in ritardo
P0013 Attuatore albero camme B1
P0014 Albero camme B1 troppo in anticipo
P0015 Albero camme B1 troppo in ritardo
P0016 Posizione Albero a gomito
P0017 Posizione Albero a gomito
P0018 Posizione Albero a gomito
P0019 Posizione Albero a gomito
P0020 Attuatore albero camme A2
P0021 Albero camme A2 troppo in anticipo
P0022 Albero camme A2 troppo in ritardo
P0023
Attuatore albero camme B2
P0024 Albero camme B2 troppo in anticipo
P0025 Albero camme B2 troppo in ritardo
P0026 Solenoide controllo valvola aspirazione
P0027 Solenoide controllo valvola di scarico
P0028 Solenoide controllo valvola aspirazione
P0029 Solenoide controllo valvola di scarico
P0030 Riscaldatore lambda B1 S1
P0031 Risc. lambda cc a - B1 S1
P0032 Risc. lambda cc a + B1 S1
P0033 Valv. Bypass turbo
P0034 Valv. Bypass turbo cc a -
P0035 Valv. Bypass turbo c a +
P0036 Riscaldatore lamda B1 S2
P0037 Risc. lambda cc a - B1 S2
P0038 Risc. lambda cc a + B1 S2
P0039 Controllo valvola derivazione turbo
P0040 Segnali sensore ossigeno scambiati
P0041 Segnali sensore ossigeno scambiati
P0042 Riscaldatore lambda B1 S3
P0043 Risc. lambda cc a - B1 S3
P0044 Risc. lambda cc a + B1 S3
P0045 Comando turbo geometria variabile
P0046 Solenoide B controllo turbo-fuori range
P0047 Segnale attuatore turbo sotto soglia
P0048 Segnale attuatore turbo sopra soglia
P0049 Velocità eccessiva turbina
P004A Solenoide B turbo circuito aperto
P004B Solenoide B turbo fuori tolleranza
P004C Solenoide B turbo segnale basso
P004D Solenoide B turbo segnale alto
P004E Solenoide A turbo segnale intermittente
P004F Solenoide B turbo segnale intermittente
P0050 Riscaldatore lambda B2 S1
P0051 Risc. lambda cc a - B2 S1
P0052 Risc. lambda cc a + B2 S1
P0053 Resistenza riscaldatore lambda
P0054 Resistenza riscaldatore lambda
P0055 Resistenza riscaldatore lambda
P0056 Riscaldatore lambda B2 S2
P0057 Risc. lambda cc a - B2 S2
P0058 Risc. lambda cc a + B2 S2
P0059 Resistenza riscaldatore lambda
P0060 Resistenza riscaldatore lambda
P0061 Resistenza riscaldatore lambda
P0062 Riscaldatore lambda B2 S3
P0063 Risc. lambda cc a - B2 S3
P0064 Risc. lambda cc a + B2 S3
P0065 Iniettore aria secondaria
P0066 Iniett. aria secondaria cc a –
P0067 Iniett. aria secondaria cc a +
P0069 Segnale pressione barometrica
P0070 Sensore temp. aria ambiente
P0071 Sensore temp. aria ambiente
P0072 Sens. temp. aria ambiente cc a –
P0073 Sens. temp. aria ambiente cc a +
P0074 Sens. temp. aria amb. intermitt.
P0075 Valv. collett. aspiraz. B1
P0076 Valv. collett. aspiraz. B1 cc a –
P0077 Valv. collett. aspiraz. B1 cc a +
P0078 Valv. collett. scarico B1
P0079 Valv. collett. scarico B1 cc a –
P0080 Valv. collett. scarico B1 cc a +
P0081 Valv. collett. aspiraz. B2
P0082 Valv. collett. aspiraz. B2 cc a –
P0083 Valv. collett. aspiraz. B2 cc a +
P0084 Valv. collett. scarico B2
P0085 Valv. collett. scarico B2 cc a –
P0086 Valv. collett. scarico B2 cc a +
P0087 Pressione common rail troppo bassa
P0088 Pressione common rail troppo alta
P0089 Regolatore pressione carburante
P0090 Circuito regolazione press.carbur.
P0091 Valvola regolaz. pressione rail cc gnd
P0092 Valvola regolaz. pressione rail cc +Vbat
P0093 Perdita carburante alta pressione
P0094 Perdita carburante bassa pressione
P0095 Sensore 2 temperatura aria aspirata
P0096 Sensore 2 temperatura aria aspirata
P0097 Sensore 2 temperatura aria aspirata
P0098 Sensore 2 temperatura aria aspirata
P0099 Sensore 2 temperatura aria aspirata
P0100 Misuratore flusso aria
P0101 Misuratore flusso aria s.errato
P0102 Misuratore flusso aria cc a -
P0103 Misuratore flusso aria cc a +
P0104 Misuratore flusso aria intermitt.
P0105 Press. coll. aspirazione
P0106 Press. coll. aspir. s.errato
P0107 Press. coll. aspir. cc a -
P0108 Press. coll. aspir. cc a +
P0109 Press. coll. aspir. s.intermitt.
P010A Flussometro circuito B
P010B Flussometro circuito B Fuori Range
P010C Flussometro circuito B - Input Basso
P010D Flussometro circuito B - Input Alto
P010E Flussometro circuito B intermittente
P010F Flussometro - Correlazione sensori A/B
P0110 Sensore temp.aria aspirata
P0111 Temp. aria aspirata s.errato
P0112 Temp. aria aspirata cc a –
P0113 Temp. aria aspirata cc a +
P0114 Temp. aria aspirata s.intermitt.
P0115 Sens. temp. motore
P0116 Temp. motore s.errato
P0117 Temp. motore cc a -
P0118 Temp. motore cc a +
P0119 Temp. motore s.intermitt.
P011A Correlazione sensori 1/2 temp. Motore
P0120 Posiz. farfalla/pedale A
P0121 Posiz. farfalla/pedale A s.errato
P0122 Posiz. farfalla/pedale A cc a -
P0123 Posiz. farfalla/pedale A cc a +
